Perché ruba le scarpe

Perché il cane ruba scarpe, calze e ciabatte

Succede quando siamo fuori casa, con il cane che prende scarpe, calze e ciabatte e le trasporta in giro, lontano dai luoghi in cui le avevamo lasciate, e ci gioca, le mordicchia o ci dorme sopra; e succede anche quando siamo in casa. Rubare gli oggetti non è un dispetto che Fido ci fa, anche perché i cani non sono in grado di pensare in termini di ricatto nei nostri confronti o con il doppio fine di farci arrabbiare. I motivi per cui i cani rubano gli oggetti dei loro proprietari, soprattutto quelli che trasmettono l’odore degli umani, sono essenzialmente due: il primo è attirare l’attenzione, in presenza del proprietario, il secondo è la rassicurazione in sua assenza.

 

I cani rubano gli oggetti per sentirsi rassicurati

Imparare a stare da solo a casa in assenza dei proprietari non è un processo semplice e immediato per un cane che potrebbe soffrire di ansia da separazione e, proprio per tenere sotto controllo questa apprensione, tendono a cercare e a impadronirsi di oggetti che profumano con gli odori dei loro proprietari. Per dirla in parole molto semplici, è un po’ come la copertina di Linus, o come il gioco preferito dei bambini che lo portano con sé all’asilo o dove non ci sono i genitori.

 

I cani rubano gli oggetti per attirare l’attenzione

Quando invece siamo in casa ma impegnati in altre faccende, rubare una scarpa, un indumento o le ciabatte è un modo per il cane di attirare la nostra attenzione. Il che non significa necessariamente che vogliano giocare e anzi occorre stare attenti a non trasformare quel momento in un gioco gratificante con lui. 

 

Cosa fare quando il cane ruba scarpe, calze e ciabatte

Se il cane ruba calzature e indumenti in nostra presenza non bisogna rincorrerlo, perché potrebbe interpretare quel comportamento come un gioco traendone gratificazione, né tantomeno sgridarlo o punirlo, perché non ne capirebbe il motivo. In questi casi è importante deviare la sua attenzione dai nostri oggetti ai giochi, che possono essere i suoi, che si trovano sempre a sua disposizione, oppure un gioco diverso, come delle palline, da sfoderare al momento.

 

Se invece il cane ruba gli oggetti quando non ci siamo bisogna intervenire in duplice modo: da un lato occorre togliere dalla sua portata qualunque oggetto che attiri l’attenzione del suo olfatto e dall’altro concedergli invece un indumento, come una vecchia t-shirt, non lavato e con il nostro odore, da lasciare nella sua cuccia. In questo modo Fido capirà che quell’oggetto è suo ma “parla di noi” e ne sarà rassicurato senza confondere quella vecchia t-shirt con i nuovi pantaloni appena acquistati in negozio.